Il 12 maggio si terrà il mio laboratorio "La maglia d'estate. Come lavorare al meglio il cotone e i filati estivi". Il corso si terrà a partire dalle 10, presso la KnitHouse Unfilodi (www.unfilodi.com) di Carate Brianza e fino al pomeriggio, in una sola giornata.
- Quali ferri per il cotone.
- Tecniche di base per la lavorazione del cotone: il problema della tensione regolare.
- Il pizzo e il cotone, punti semplici e tecniche di bloccaggio.
- Le trecce e il cotone, come realizzare intrecci di bell'aspetto con filati poco elastici.
- Come ottenere un drape ottimale con un filato relativamente rigido.
Il corso prevederà come materiale un gomitolo a testa di filato Paris di Dröps (compreso nel costo del corso).
Le corsiste dovranno portare dei ferri (tradizionali o circolari a scelta) da 5 mm, a cui agguingere un ferro o una punta per i circolari intercambiabili da 4,5 o 4 mm e il ferretto supplementare per le trecce. Per chi non ne fosse in possesso potrà acquistarli in Knit-House.
Per il corso è necessario avere una buona competenza nel lavoro a maglia per quanto riguarda i punti base (dritto, rovescio e coste) e sulle diminuzioni (2 dritti assieme e accavallata o PPL) per la parte sul pizzo.
Il costo del corso che dura tutta la giornata di sabato con due pause ristoro offerte da Unfilodi è di 20 euro.
Per ulteriori informazioni visitate il sito di Unfilodi. per ragguingere Carate Brianza da Milano è possibile recarsi presso il capolinea di Sesto FS della linea 1 della metropolitana e lì prendere l'autobus per Carate (stallo Z221). La fermata Bianchi Ospedale (la prima di Carate) è a circa 200 metri dalla KnitHouse.